Panini freddi e salamelle indigeste, addio. I “porchettari” di oggi sfoderano menù da far invidia ai ristoranti; i nuovi food truck infatti propongono prelibatezze in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Ma guai a chiamarli “porchettari”: dietro a griglie e fornelli ambulanti, si nascondono sempre più spesso veri e propri chef.
Piatti gourmet e presentazioni impeccabili, lo street food oggi è all’apice del successo. E mangiare per strada, magari con le mani, non è mai stato così chic!
Baracchini dai design accattivanti e dai piatti più vari spuntano un po’ ovunque in Italia. A Milano, complice anche l’avvicinarsi di Expo, è vero e proprio boom. Tra le novità in arrivo in città, segnaliamo (solo per fare qualche nome) “Take Uè”, la prima pizzeria con tanto di forno a legna su tre ruote, quelle dell’Apecar e Pera Gourmet Mobile Cuisine (apertura a metà aprile), il food truck specializzato nell’affumicatura della carne e diretto dal giovane chef polacco Rafal Rafacz.
Per rendersi conto di come lo street food sia ormai un fenomeno basta dare un’occhiata ai numeri strabilianti delle scorse edizioni milanesi dello STREEAT FOOD TRUCK FESTIVAL, quasi 50mila presenze. E il prossimo 29 – 30 – 31 maggio si replica: il festival sul cibo di strada, che quest’anno è diventato itinerante e attraverserà tutta Italia, tornerà in città, al Carroponte.
Tre giorni di degustazioni interamente dedicate al mondo dello street food. Buongustai di Milano, fatevi sotto!