Sushi? Facciamolo strano!

E se invece di essere preparato nel modo classico, con salmone, gamberi, tonno il sushi diventasse un modo per ripensare vecchi e nuovi piatti, ingredienti consueti e accostamenti assolutamente originali? Alto tradimento o semplice fantasia?

Se nell’insalata di Sushi con gelato al limone il protagonista è ancora il pesce anche se accostato a frutta fresca e al gelato appunto, in molti piatti la ricetta originale viene totalmente stravolta, ribaltata, e in certi casi forse anche dimenticata, mantenendo del Sushi solo il fascino del nome.

Sushi di cioccolata

  Alcune volte è solo un particolare a cambiare. Nel cosiddetto Sushi all’italiana per esempio, il procedimento di cottura è lo stesso che nella ricetta giapponese, idem per i piccoli tranci di pesce crudo, ma la ricetta differisce dall’originale per quanto riguarda le alghe che avvolgono i rotolini che in questo caso sono sostituite dalla semplice e nostrana bietola.

Ma le sperimentazioni si spingono molto oltre fino a proporre Sushi di carne, dove il riso è sostituto dalla verdura e il pesce da rosseggiante carpaccio, per il resto ci si sbizzarrisce con stracchino, parmigiano, e olio extravergine. Del piatto originale che rimane in questo caso, il fatto che tutto sia crudo, o semplicemente la forma cilindrica?

Ancora nel campo delle azzardate licenze poetiche troviamo il Sushi di frutta. Una delle tante varianti dolci del piatto, che si presenta colorato e simile nella forma, riso compreso, all’originale, ma forse è solo un nuovo modo per battezzare una fantasiosa macedonia di kiwi e melone. Al posto delle alghe c’è chi propone di usare la liquirizia.

E che dire del Sushi di mortadella e certosa ripieno di mousse di olive taggiasche, e di quello con riso rosso e nocciola del Piemonte, e delle scatole di cioccolatini a forma di Sushi?

sushi cotechino

Forse in qualche angolo di mondo ci sarà pure chi fa la pizza con la marmellata di lamponi al posto del pomodoro, o le lasagne ripiene di burro di noccioline. Scoprire dov’è il limite tra creatività e stravolgimento di un piatto è sempre molto complesso. I nomi dei piatti non possono e non devono essere depositati come marchi di fabbrica questo è certo, l’unico possibile giudice di questa giungla è il buon gusto e non solo quello culinario.

Ormai il Sushi è un piatto globalizzato e come tale è giusto che venga contaminato dalle culture con le quali si incontra, dopotutto per quante pizze ai lamponi si possano cucinare ai quattro angoli del pianeta, in ogni città del mondo è possibile trovare una buona pizzeria dove onorare la tradizione.

Il termine CORESTAURANT è parte di un marchio registrato e contraddistingue  location o ristoranti aperti al pubblico che offrono ai loro clienti la possibilità di cucinare come nel proprio “ristorante per un giorno”.

La gestione dell’uso del marchio Qking Corestaurant si ispira all’idea di social business  teorizzata dall’economista premio Nobel Muahammad Yunus: i locali (o location) che intendono utilizzare il format e il logo Corestaurant  si impegnano a  versare  tra il 3-5% dell’affitto a organizzazioni non governative che lottano contro la povertà in maniera efficace, efficiente e con bilanci trasparenti.

Per sapere di più, manda una email a info@corestaurant.it

 

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