E se invece di essere preparato nel modo classico, con salmone, gamberi, tonno il sushi diventasse un modo per ripensare vecchi e nuovi piatti, ingredienti consueti e accostamenti assolutamente originali? Alto tradimento o semplice fantasia?
Se nell’insalata di Sushi con gelato al limone il protagonista è ancora il pesce anche se accostato a frutta fresca e al gelato appunto, in molti piatti la ricetta originale viene totalmente stravolta, ribaltata, e in certi casi forse anche dimenticata, mantenendo del Sushi solo il fascino del nome.
Alcune volte è solo un particolare a cambiare. Nel cosiddetto Sushi all’italiana per esempio, il procedimento di cottura è lo stesso che nella ricetta giapponese, idem per i piccoli tranci di pesce crudo, ma la ricetta differisce dall’originale per quanto riguarda le alghe che avvolgono i rotolini che in questo caso sono sostituite dalla semplice e nostrana bietola.
Ma le sperimentazioni si spingono molto oltre fino a proporre Sushi di carne, dove il riso è sostituto dalla verdura e il pesce da rosseggiante carpaccio, per il resto ci si sbizzarrisce con stracchino, parmigiano, e olio extravergine. Del piatto originale che rimane in questo caso, il fatto che tutto sia crudo, o semplicemente la forma cilindrica?
Ancora nel campo delle azzardate licenze poetiche troviamo il Sushi di frutta. Una delle tante varianti dolci del piatto, che si presenta colorato e simile nella forma, riso compreso, all’originale, ma forse è solo un nuovo modo per battezzare una fantasiosa macedonia di kiwi e melone. Al posto delle alghe c’è chi propone di usare la liquirizia.
E che dire del Sushi di mortadella e certosa ripieno di mousse di olive taggiasche, e di quello con riso rosso e nocciola del Piemonte, e delle scatole di cioccolatini a forma di Sushi?
Forse in qualche angolo di mondo ci sarà pure chi fa la pizza con la marmellata di lamponi al posto del pomodoro, o le lasagne ripiene di burro di noccioline. Scoprire dov’è il limite tra creatività e stravolgimento di un piatto è sempre molto complesso. I nomi dei piatti non possono e non devono essere depositati come marchi di fabbrica questo è certo, l’unico possibile giudice di questa giungla è il buon gusto e non solo quello culinario.
Ormai il Sushi è un piatto globalizzato e come tale è giusto che venga contaminato dalle culture con le quali si incontra, dopotutto per quante pizze ai lamponi si possano cucinare ai quattro angoli del pianeta, in ogni città del mondo è possibile trovare una buona pizzeria dove onorare la tradizione.