Chi non si è mai trovato a dover risolvere una situazione scottante con due battute, o meglio con due bugie dette con gentilezza. Ecco qua le alcune delle più frequentemente dette dai camerieri. Dopo tutto anche su questo si regge un ristorante, no?
La frase “ Mi scusi la cucina ha perso il suo ordine.” Spesso nasconde una verità banale e imbarazzante: “ Mi sono scordato di segnare l’ordinazione”
Un gran sorriso e la frase: “Ottima Scelta”… si potrebbe spesso tradurre con: “ Meno male così me lo levo dal menù, sono tre giorni che lo trascino.”
Più raramente ma ancora accade: “ Il pesce è freschissimo” quando si sa che il pesce fresco ormai si trova praticamente solo sulla barca.
Un vecchio trucco da trattoria: “E’ il nostro piatto tipico”… di solito è il piatto dove finiscono le verdure che non hanno più speranza.
“ Il nostro computer non ci consente di farlo”… a volte nasconde solo la pigrizia di dividere il conto della tavolata.
“Questa è sempre stata la porzione del piatto”. Magari, potrebbe essere successo che un po’ di pietanza sia caduta per errore, ed ecco la porzione dimezzata!
Spesso il dessert che viene presentato come il più gustoso è semplicemente il più veloce da preparare in cucina.
Il classico dei classici tra le bugie dei camerieri: “La cucina è davvero indaffarata”, in realtà può darsi si fosse completamente scordato di voi, può succedere quando i tavoli sono tanti e le comande fioccano.
Infine la faccia serafica che vi dice: “Figuratevi, fate con calma” sotto sotto potrebbe nascondere un quasi disperato : “Per favore liberatemi il tavolo!”
Detto questo non vogliamo sostenere che tutti i camerieri sono bugiardi e tutti i ristoratori provano a imbrogliarci, ma suggerire di stare solo un po’ più attenti perché un ristorante, dopotutto, non è esattamente la cucina di casa nostra, d’altra parte, anche un po’ di pazienza non guasta mai! Dopotutto le piccole bugie non sono altro che l’olio di un ingranaggio che lavora per farci rimanere soddisfatti.