Ormai il dubbio che tra gusti alimentari e personalità ci sia un collegamente è diventato realtà scientifica. Ognuno di noi ha una preferenza in quanto a dolce, salato, piccante. Bene, secondo questi studi le nostre passioni culinarie dicono di noi stessi molti più di quanto pensiamo.
Molte università, in varie parti del modo, hanno lavorato intorno a questo argomento, basandosi su un campione molto ampio di individui. Il risultato è stato che ognuno dei vari sapori stimolando la produzione di sostanze diverse nel nostro organismo è prediletto da chi necessita esattamente quello stimolo e non un altro.
A partire dai risultati di queste ricerche, in particolare da quella del Dottor Hirsch direttore della Smell and Taste Treatment e Research Foundation di Chicago, ci siamo divertiti a creare un mini Test, grazie al quale potremo dirvi a quale gusto e quindi a quale personalità appartenete.
1) Devi andare a Parigi, scegli?
A) Aereo; B) Macchina ma guida un altro; C)Moto
2) Esistono Elfi e Fate?
A) Non mi interessano; B) Spero di no ; C) Si e io sono uno di loro;
3) Segui le previsioni del tempo?
A) Si, ma non mi lascio influenzare; B) Puntualmente; C) Credo più alla fortuna.
4) Sei ordinato?
A)Assolutamente sì; B)Vorrei che le cose si ordinassero da sole; C)Il mio è un disordine creativo
5) Ogni lasciata è…?
A) Recuperabile; B) Persa; C) Dimenticabile
Ed ora eccovi le soluzioni del gioco e speriamo che le risposte siano di vostro “gusto”: Se dovesse esserci un exequo, a voi la scelta definitiva!
Se avete una maggioranza di A, siete amanti del piccante, se invece predominano le B preferite il salato, se avete collezionato più C siete golosi di dolce.
La personalità piccante, sempre secondo la teoria di Hirsch, è caratterizzata dalla volitività, e dalla passione per l’ordine e il controllo, lo stesso che si richiede al corpo per domare l’effetto del piccante. Quella salata invece sembrerebbe essere più fatalista e influenzabile anche se estroversa, dopotutto gli alimenti salati ci forniscono un esubero di sodio, elemento vitale che va in aiuto alla produzione naturale di sali minerali e calcio influeanzando appunto tutto il nostro organismo, e infine coloro che preferiscono il dolce sono in genere portati a sentirsi speciali, ed hanno un rapporto edonistico con la vitae tendono a non avere rimpianti, i dolci, lo sappiamo da sempre sono i più antichi antidepressivi mai conosciuti.
Certo sapere chi siamo è leggermente più difficile che conoscere i nostri gusti, ma un pezzetto per volta… Dopotutto il detto “Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” è vecchio come il mondo!